PRIVACY POLICY – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (ALBO PRIMA ISCRIZIONE, VARIAZIONI E GESTIONE DATI PROFESSIONALI)

 

Premessa

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Imperia (da ora in avanti “Ordine”), in qualità di titolare del trattamento (di seguito “titolare”), ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), considera la privacy e la tutela dei dati personali un pilastro fondamentale nella propria attività.

La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti in merito alla tutela dei Suoi dati personali.

La presente Privacy Policy è rivolta a coloro che intendono iscriversi o sono già iscritti agli albi dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Imperia e che usufruiscono dei Servizi dell’Ordine per la gestione delle loro pratiche professionali ordinistiche (di seguito l’“Interessato o Utente “).

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art.13 del Regolamento al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono trattate. Le informazioni ed i dati da lei forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi web dell’Ordine saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività dell’Ordine stesso.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dall’Ordine saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Imperia con sede in Via Felice Cascione n. 7 –,18100 Imperia, Codice Fiscale 80002610089, raggiungibile all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile per la Protezione dei Dati “DPO”

Il Responsabile per la Protezione dei Dati designato è il Dr. Renato Ruaro raggiungibile all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipologia di dati trattati

L’acquisizione da parte del titolare del trattamento dei dati personali richiesti nella domanda di iscrizione all’Albo professionale e in tutte le successive pratiche relative al profilo professionale dell’Utente è indispensabile per il corretto espletamento delle funzioni istituzionali dell’Ente.

 

I dati trattati sono sinteticamente:

  • Dati anagrafici;
  • Fotografia del volto;
  • Dati di recapito (indirizzi elettronici, numeri di telefono anche cellulare);
  • Dati relativi al percorso di studio, abilitazione alla professione e qualifica professionale;
  • Dati economici funzionali ai pagamenti;
  • Ente di appartenenza in caso di domanda di trasferimento;
  • Dati relativa ai permessi di soggiorno;
  • Categorie di dati relativi alla salute;
  • Categorie di dati relativi ad iscrizioni sindacali;
  • Dati giudiziari e godimento dei diritti

L’Ente potrebbe provvedere all’acquisizione di ulteriori dati personali dell’interessato, presso enti o organismi pubblici o autorità pubbliche allorché siano indispensabili per il conseguimento dei fini istituzionali di vigilanza e controllo sul decoro della professione.

Verranno trattati dati personali di natura particolare relativi alla salute dell’interessato con riferimento alle pratiche di natura assistenziale e previdenziale degli iscritti. In tali casi potrebbero anche essere trattati dati anagrafici o di contatto dei suoi familiari o tutori legali. Potrebbero essere trattati anche dati relativi alla iscrizione dell’interessato ad associazioni sindacali di settore o ad enti o società operanti nel settore della previdenza o assicurativo.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. tenere ed aggiornare l'Albo dei Medici Chirurghi e l'Albo degli Odontoiatri;
  2. vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell'Ente;
  3. designare i rappresentanti dell'Ente presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale;
  4. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
  5. dare il proprio concorso alle Autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l'Ente;
  6. rispondenza degli iscritti e di coloro che fanno richiesta di iscrizione, alle norme dettate in materia di contenimento dell’epidemia da COVID-19 al fine di tutelare la salute pubblica;
  7. esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari iscritti agli albi, salvo in ogni caso, le altre disposizioni di Ente disciplinare e punitivo contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
  8. interporsi, se richiesto, nelle controversie fra sanitario e sanitario, o fra sanitario e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversie stesse;
  9. inviare comunicazioni o informative a carattere istituzionale a favore degli

 

Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui ai punti da a) a i) si può individuare nelle disposizioni che regolano la materia ordinistica, oltre al D.L.C.P.S. n. 233/46 e la Legge 409/85 che sono:

  • il DPR 5/4/1950 221 e successive modifiche;
  • la Legge 24/7/1985 409;
  • DL 44/2021 come modificato dal DL 172/2021;
  • la Legge n. 3/2018
  • i Regolamenti Interni dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri approvati dalla FNOMCeO;
  • il Codice di Deontologia Medica;
  • gli altri obblighi di legge al quale è sottoposto il titolare del trattamento in qualità di Ente Pubblico;
  • il consenso espresso dell’Interessato qualora in casi residuali ed eventuali il titolare del trattamento lo ritenesse necessario quale base giuridica del trattamento.

Il conferimento dei dati personali per queste finalità è obbligatorio. L’impossibilità di acquisire i dati richiesti impedirà l’iscrizione all’Albo o il mantenimento della stessa.

Qualora l’interessato abbia prestato il consenso per una o più finalità per le quali è stato richiesto, potrà, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici ed intuitive basterà contattare il titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa. In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora l’interessato si trovasse nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica da parte del titolare del trattamento che non siano più di suo interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto “unsubscribe” posto in calce alle stesse per non ricevere più nessuna comunicazione anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era stato ottenuto il consenso.

Destinatari dei dati personali

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i dati personali trattati saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò autorizzati dal titolare del trattamento ovvero potranno essere condivisi con destinatari, che tratteranno i dati in qualità di autorizzati, responsabili o titolari autonomi del trattamento.

In particolare, i dati potranno essere comunicati a:

  • Pubbliche autorità (ex art. 2 P.R. 221/1950);
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nell’ambito della D.L.C.P.S. n. 233/46;
  • altre pubbliche autorità in adempimento agli obblighi di legge;
  • enti assistenziali e previdenziali a favore della categoria;
  • agenti di riscossione;

 

  • organismi di raccolta dati relativi agli eventi formativi;
  • soggetti che svolgono parte delle attività di trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del titolare del trattamento legati allo stesso da specifico contratto (ad esempio: consulente fiscale, legale, informatico ed altri professionisti che fornendo beni o servizi, operano per conto del titolare, responsabili o incaricati);
  • dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento svolgenti le funzioni coinvolte nell’attività del titolare i quali hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Suoi dati personali;
  • conservatore digitale e cartaceo e azienda di gestione archivio outsourcing;
  • ove richiesto per legge, al datore di lavoro presso cui il sanitario è dipendente;
  • ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato i dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria. Tra l’altro a norma dell’articolo 4 punto 9) del Regolamento, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari”.

Resta inteso che i dati trattati saranno esclusivamente quelli necessari per il raggiungimento della specifica finalità, ne consegue che i dati gestiti tramite terzi saranno limitati alla specifica finalità.

I dati personali non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione se non per assolvere agli obblighi imposte da normative di legge, a cui il Titolare del trattamento è soggetto, come quelle in materia di Trasparenza e Anticorruzione.

Criteri di Conservazione dei dati

I dati saranno conservati dall’Ordine per tutto il periodo necessario per il perseguimento delle finalità della presente Informativa, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere previsto da norme di legge nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e tutela in giudizio.

Trasferimento dei dati in Paesi Extra UE

Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi terzi al di fuori della comunità europea. Nell’ipotesi in cui si renderà necessario avvalersi di soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei dati personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento UE 2016/679 e solo se il trasferimento sia necessario per importanti motivi di interesse pubblico e nei casi previsti dalle lettere d, e), f) e g) dell’art. 49 del Regolamento stesso.

Processi automatizzati di profilazione

Il trattamento da parte degli uffici dell’Ente sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Le misure saranno di volta in volta implementate ed incrementate anche in relazione allo sviluppo tecnologico per garantire riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati trattati.

 

Il titolare del trattamento dichiara di non adottare decisioni suscettibili ad influenzare l’interessato basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei suoi dati personali. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.

I dati personali dell’interessato non verranno mai trattati a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o per ricerche di mercato.

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto ad esercitare i propri diritti secondo quanto previsto dagli artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679. Pertanto, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le eventuali istanze vanno rivolte:

  • via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • via posta a “Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Imperia” con sede in Via Felice Cascione 7, 18100 Imperia.

I diritti degli interessati, inoltre, sono tutelati dall’Autorità di Controllo a cui è possibile, in caso di necessità, proporre reclamo:

Garante per la protezione dei dati personali

www.garanteprivacy.it

Piazza Venezia n.11 - 00187 ROMA Centralino telefonico: (+39) 06.696771

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiornamento della Privacy Policy

La presente privacy policy è in vigore dal 22 giugno 2023.

L’Ordine si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile; tali variazioni non appena verranno introdotte, saranno vincolanti non appena pubblicate sul portale.

L’Ordine la invita quindi a visitare con regolarità la sezione dedicata per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa l’Ordine.

Il Titolare del trattamento L’OMCeO della Provincia di Imperia

 

pdf Informativa trattamento dei dati (252 KB)