CONVENZIONE PEC

Sollecitiamo tutti gli iscritti ad attivare la PEC, al fine di ottemperare ad un obbligo di legge (D.L. 105/08 convertito nella legge n° 2 del 28/01/2009) divenuta obbligatoria per società, professionisti e pubbliche amministrazioni.

“Con Il decreto legge “anti-crisi”, come modificato dalla conversione nella legge n. 2 del 28 gennaio 2009, pubblicata sulla G.U. del 28.01.2009 n. 22 supplemento ordinario n.14, sancisce all'articolo 16, rubricato "Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese", l'obbligo entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato di comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, di seguito PEC, o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse. Gli Ordini e i Collegi provvederanno a pubblicare in via telematica in un elenco riservato consultabile dalle pubbliche amministrazioni i dati identificativi degli iscritti ed il relativo indirizzo di posta elettronica”

E' disponibile la nuova convenzione per l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata Gratuita, per tutti gli iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Imperia.

Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge, senza alcun costo ed in maniera semplice ed intuitiva.

Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione (sia quelle di nuova attivazione che quelle già attive alla data del 06/06/2017) verranno rinnovate automaticamente - ogni 3 anni - a carico dell'Ordine.

Gli iscritti che chiederanno il trasferimento ad altro Ordine o la cancellazione dall'albo avranno 15 giorni di tempo per scaricare e salvare i messaggi presenti nella casella PECTrascorso questo periodo la casella verrà disattivata.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE:

• Accedere al portale Aruba PEC - Convenzioni
  • Inserire il codice convenzione OMCEO-IM-0006
  • Nella pagina successiva inserire codice fiscale, cognome e nome
  • Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia
  • Inserire i dati richiesti
  • La richiesta della casella PEC viene salvata e vengono inviati via email in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC.
  • La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione via fax della documentazione sottoscritta allegando documento identità al numero di fax 0575 862026.

PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC (DOPO L'ATTIVAZIONE):

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica: tel. 0575/0504 web http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx

IN ALLEGATO ISTRUZIONI SU COME IMPOSTARE LE NOTIFICA DELLA RICEZIONE DELLE PEC SU EMAIL ORDINARIA