11° Congresso Europeo di B-BS per la gestione della sicurezza e del rischio clinico in ambito sanitario

Contenuti: come si può incidere in modo efficace sulle malattie professionali degli operatori sanitari? Come possiamo ridurre in modo significativo errori clinici e Infezioni Correlate all’Assistenza? Come è possibile prevenire incidenti e infortuni ai medici, al personale di sala e agli operatori?

All’interno dell’evento tutte queste domande troveranno risposta grazie alla presentazione di un protocollo scientifico, noto come Behavior-Based Safety o B-BS, messo a punto dalla psicologia del comportamento per il controllo dei comportamenti di igiene e sicurezza di tutti gli operatori. L’efficacia del protocollo è stata dimostrata attraverso centinaia di esperimenti RCT all’interno dei settori industriali più disparati (aumento di emissione dei comportamenti di sicurezza tra il 9 e il 157% e contestuale riduzione media degli infortuni del 54% nei primi 3 anni) e grazie al contributo di AARBA, del Ministero della Salute e di INAIL il protocollo è stato sperimentato in Italia anche in ambito sanitario. I risultati di questa sperimentazione, il suo mantenimento del tempo, le esperienze dirette di alcune aziende sanitarie, così come le accortezze per l’adozione del protocollo in sanità, verranno trattati all’interno di un simposio specifico nel pomeriggio del 14 giugno.

La partecipazione è GRATUITA e sono previsti crediti ECM. Per informazioni: www.aba-italy.it

Destinatari: medici del lavoro, tecnici della prevenzione, medici di tutte le specialità, infermieri, operatori socio-sanitari, risk manager e dirigenti sanitari.

Obiettivi e finalità: fornire i principali elementi teorici e pratici per comprendere il valore della scienza del comportamento nell’intervenire efficacemente sui comportamenti di prevenzione, sicurezza e qualità; divulgare l’adozione del metodo scientifico per la gestione della sicurezza di operatori sanitari e pazienti; presentare le accortezze specifiche per l’adozione del protocollo in ambito sanitario; mostrare i dati ottenuti dalle aziende sanitarie che stanno adottando il protocollo.

 

Modulo di iscrizione