Corsi e Convegni

Declino cognitivo caudta di performance nell'età avanzata - Sanremo 22 Settembre 2017

Convegno patrocinato da ASL1 Imperiese, Università, Regione Liguria, Comune di Sanremo e di Ventimiglia, organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) Sezione di Sanremo dal titolo

"Declino cognitivo - caduta di performance nell'età avanzata" che si svolgerà presso il Palafiori di Sanremo Sala Ranuncolo il 22 settembre 2017 alle ore 09.00.

L'evento darà diritto a crediti formativi obbligatori ECM (gratuiti) per medici, infermieri, farmacisti e biologi.

Si allegano programma dettagliato e locandina evento.

 

 

Olio EVO produzione di eccellenza e tutela della salute - Pieve di Teco 2 Settembre 2017

Durante lo svolgimento del V° Expo della Valle Arroscia, SABATO 2 SETTEMBRE 2017, alle ore 17.00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Pieve di Teco si terrà l'incontro aperto al pubblico:
 

Olio Extra Vergine di Oliva produzione di eccellenza e tutela della salute

 

 

In allegato programma.

 

11° Congresso Europeo di B-BS per la gestione della sicurezza e del rischio clinico in ambito sanitario

Contenuti: come si può incidere in modo efficace sulle malattie professionali degli operatori sanitari? Come possiamo ridurre in modo significativo errori clinici e Infezioni Correlate all’Assistenza? Come è possibile prevenire incidenti e infortuni ai medici, al personale di sala e agli operatori?

All’interno dell’evento tutte queste domande troveranno risposta grazie alla presentazione di un protocollo scientifico, noto come Behavior-Based Safety o B-BS, messo a punto dalla psicologia del comportamento per il controllo dei comportamenti di igiene e sicurezza di tutti gli operatori. L’efficacia del protocollo è stata dimostrata attraverso centinaia di esperimenti RCT all’interno dei settori industriali più disparati (aumento di emissione dei comportamenti di sicurezza tra il 9 e il 157% e contestuale riduzione media degli infortuni del 54% nei primi 3 anni) e grazie al contributo di AARBA, del Ministero della Salute e di INAIL il protocollo è stato sperimentato in Italia anche in ambito sanitario. I risultati di questa sperimentazione, il suo mantenimento del tempo, le esperienze dirette di alcune aziende sanitarie, così come le accortezze per l’adozione del protocollo in sanità, verranno trattati all’interno di un simposio specifico nel pomeriggio del 14 giugno.

La partecipazione è GRATUITA e sono previsti crediti ECM. Per informazioni: www.aba-italy.it

Destinatari: medici del lavoro, tecnici della prevenzione, medici di tutte le specialità, infermieri, operatori socio-sanitari, risk manager e dirigenti sanitari.

Obiettivi e finalità: fornire i principali elementi teorici e pratici per comprendere il valore della scienza del comportamento nell’intervenire efficacemente sui comportamenti di prevenzione, sicurezza e qualità; divulgare l’adozione del metodo scientifico per la gestione della sicurezza di operatori sanitari e pazienti; presentare le accortezze specifiche per l’adozione del protocollo in ambito sanitario; mostrare i dati ottenuti dalle aziende sanitarie che stanno adottando il protocollo.

 

Modulo di iscrizione

II^ Giornata informativa Progetto InformHTA - Genova 19 Aprile 2017

Si allega programma e scheda di iscrizione alla II^ giornata informativa sul "Progetto InformHTA", prevista mercoledì 19 aprile presso la sede dell'Azienda Ligure Sanitaria A.Li.Sa. - Piazza della Vittoria, 15 Genova - Sala riunioni del piano ammezzato.

La giornata è rivolta a tutte le figure interessate all'assistenza sanitaria (medici, farmacisti, ingegneri clinici, infermieri, medici di direzione, cittadini e pazienti), con l'obiettivo di divulgare gli aspetti metodologici dell'HTA sui Dispositivi Medici.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione da inviare via e-mail all’indirizzo: cruf.segreteria@regione.veneto.it, entro giovedì 13 aprile.

Il numero dei partecipanti è compreso fra 20 e 40 persone.

 

 

Il Cuore in Fortezza - Interventistica Cardiaca e Vascolare - Savona 28 Aprile 2017

"Egregio Dottore,

Gentilissima Dottoressa,

Siamo lieti di invitarLa a partecipare al Convegno Il Cuore in Fortezza - Interventistica Cardiaca e Vascolare che avrà luogo il 28 Aprile 2017 presso la Fortezza del Priamar di Savona (Corso Mazzini 1).

Il Convegno, giunto alla settima edizione, vuole riconfermarsi quale importante momento di aggiornamento e di approfondimento in tema di interventistica cardiologica e vascolare. 

Anche quest’anno si è voluto concentrare in una unica mattinata la trattazione di tematiche di grande attualità, affidandole alla presentazione di letture magistrali; si tratterà di occlusioni croniche coronariche, interventistica valvolare percutanea aortica, extrasistolia ventricolare, NAO e antiaggregazione piastrinica.

Inoltre sarà trattata una terapia interventistica d’avanguardia ed attualissima quale l’angioplastica percutanea in corso di ictus cerebrali durante la fase acuta della patologia. 

Nel pomeriggio, le due sessioni parallele svilupperanno aspetti legati all’Emodinamica e all’Elettrofisiologia.

Il taglio del convegno è altamente specialistico ed i Relatori coinvolti in questa iniziativa sono tra i più esperti e noti in ambito nazionale ed internazionale.

Le segnaliamo che  l’iscrizione è GRATUITA e che il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA, MEDICO CHIRURGO, TECNICO DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE, INFERMIERE.

E' possibile scaricare il programma preliminare ed iscriversi al Convegno tramite il sito web http://www.aristea.com/ilcuoreinfortezza/

Ringraziando per l'attenzione,

Cordiali Saluti

 

Segreteria Organizzativa

Federica Isola"

Corso su Malattie Mitocondriali - Milano 10 Aprile 2017

Vedi allegato.

 

XV Corso Base Medici in Africa Onlus

Informiamo che anche quest'anno Medici in Africa ONLUS organizza il XV Corso Base .
Il corso, patrocinato dall'Università e dall'Ordine dei Medici di Genova,  si terrà presso la Sala Nautilus dell'Acquario di Genova dal 25 al 27 maggio 2017 ed assegnerà ai partecipanti 21,7 crediti ECM.

 

Ciclo Conferenze su "Biologia e Medicina delle terza età" a Bordighera

A BORDIGHERA SECONDO CICLO DI CONFERENZE SU “BIOLOGIA E MEDICINA DELLA TERZA ETA’” 

Organizzato da Mara Lorenzi, Harvard Medical School; e Loredana Sasso, Universita’ di Genova

Poiche’ l’invecchiamento e’ il risultato di programmi genetici e di influenze ambientali, i suoi ritmi sono diversi in persone diverse, e sono in parte modificabili. Questo pensiero  deve spingerci a conoscere sempre meglio i processi che sono alla base dell’invecchiamento, e ad esercitare su tali processi controllo e prevenzione.   

Il primo ciclo di Conferenze su “Biologia e Medicina della Terza Eta’”, organizzate da Mara Lorenzi e Loredana Sasso, fu presentato a Bordighera nel 2016 con ottimo successo di pubblico. Era stato dedicato al processo di invecchiamento in generale, alla prevenzione della malattia cardiovascolare, e alle patologie dell’occhio.

Il ciclo di conferenze 2017 affrontera’ l’artrosi e l’osteoporosi. Queste sono le patologie che piu’ universalmente caratterizzano il processo di invecchiamento e causano cambiamenti radicali nello stile di vita. La perdita della mobilita’ accelera malattie, causa dipendenza fisica, e mette a rischio di isolamento sociale. Soprattutto per l’artrosi, la ricerca scientifica non ha generato ad oggi interventi che riescono a bloccare il processo. Ma c’e’ molto da imparare su manovre che sono in grado di ritardare lo sviluppo di artrosi e osteoporosi e le conseguenze sulla mobilita’. E quando il processo degenerativo e’ troppo avanzato, la chirurgia correttiva o protesica oggi puo’ essere risolutiva.     

Questi argomenti verranno trattati da relatori prestigiosi in tre Conferenze indirizzate alla popolazione e agli operatori sanitari. 

LE TRE CONFERENZE AVRANNO LUOGO AL CINEMA ZENI ALLE ORE 15:30
IN TRE SABATI CONSECUTIVI: 

Sabato 18 febbraio 2017: Prof. Bruno Seriolo – Professore di Reumatologia all’Universita’ di Genova e Dott.ssa Chiara Seriolo, Scienze Motorie Universita’ di Genova: 
OSTEOARTROSI: INIZIAMO CON LA PREVENZIONE 

Sabato 25 febbraio 2017: Prof. Luigi Molfetta – Professore di Ortopedia all’Universita’ di Genova: OSTEOPOROSI: EPIDEMIA SILENZIOSA 

Sabato 4 Marzo 2017: Dott. Vito Giudice – Ortopedico dell’ASL1 Imperiese: OSTEOPOROSI E OSTEOARTROSI: INDICAZIONI CHIRURGICHE E PERCORSI NELL’ASL1

 

 

Non solo cuore young - Genova 28 Gennaio 2017

Vi segnaliamo che il 28 gennaio 2017 si svolgerà a Genova presso il Centro Congressi Magazzini del Cotone del Porto Antico, il congresso NON SOLO CUORE YOUNG, che da diversi anni è diventato un appuntamento consolidato per le diverse figure professionali coinvolte. 

Il provider ECM Aristea Education ha inserito il Congresso nel programma formativo 2017, per le figure dei:

- Medici Chirurghi (Specialisti in Angiologia; Cardiologia; Scienze dell'Alimentazione e Dietetica; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina dello Sport; Nefrologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Vascolare; Urologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Igiene; Epidemiologia e Sanità Pubblica; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale);

- Veterinari (Specialisti in Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche; Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercio, Conservazione e Trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; Sanità Animale);

- Farmacisti (Specialisti in Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale);

- Tecnici Sanitari di Radiologia Medica;  

- Infermieri Pediatrici;

- Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

- Infermieri.

 

e conferisce 3 crediti formativi
 

L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo tramite rilevamento delle presenze e alla correttezza del questionario.

 

Vi comunichiamo inoltre che è possibile iscriversi GRATUITAMENTE direttamente on-line al seguente link

http://www.nonsolocuore.org/

 

 

UPDATE ON ISCHEMIC STROKE - Savona 4 Febbraio 2017

L’evento è interdisciplinare, indirizzato a medici specialisti diversi settori (per es. a titolo esplicativo ma non esaustivo: neurologi, cardiologi; medici della medicina d’urgenza; MMG; internisti; fisiatri; radiologi; neurochirurghi; cardiochirurghi, chirurghi vascolari; etc. etc.) e a MMG interessati alle tematiche.

Ha l’obiettivo di fornire concetti teorici e soprattutto pratici per la gestione dello Stroke Ischemico.

Il Corso si terrà Sabato 4 Febbraio p.v., a Savona – Campus Universitario – Palazzina Lagorio – Aula Magna 218

 

Vedi allegati.

Approccio diagnostico e riabilitativo in bambini piccoli e in casi complessi con ritardo nell'emergenza del linguaggio

Vedi allegato.

 

Master in Implantologia Orale

In allegato la brochure del Master in Implantologia orale del prossimo anno accademico, la cui scadenza per l'iscrizione è il 16 di dicembre

Corso di Perfezionamento Emergenze nei Paesi remoti

Anche quest'anno Medici in Africa ONLUS organizza, per il sesto anno, il Corso Perfezionamento "Emergenze nei paesi remoti"
Il corso, patrocinato dall'Università e dall'Ordine dei Medici di Genova,  si terrà a Genova dal 2 al 4 marzo 2017 ed assegnerà ai partecipanti 40 crediti ECM.

 

Master di II livello on line "Biostatica avanzata per la ricerca clinica"
Università degli Studi di Torino master a indirizzo ginecologico

Master di II livello in “Medicina della Riproduzione Umana e Tecniche di Fecondazione in Vitro”

Master di II livello in “Medicina Materno-Fetale”

Master di II livello in “Uroginecologia”

Master di II livello in  “Pathways In Ginecological Oncology” (Biennale)

Master di I livello in “Senologia per le Professioni Sanitarie”

Master di II livello in “Senologia Multidisciplinare” (Biennale)

Master di II livello on line "Machine Learning nella ricerca e nella pratica clinica e chirurgica"
Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport SANIS

Vedi allegato.